top of page

Se ti dicessi che ho studiato Archeologia, che poi sono diventato fotografo e videomaker e ho fondato, insieme a un gruppo di amici e colleghi, un’agenzia di comunicazione e una catena di fast food di pesce e che poi ho mollato tutto per ricominciare da zero?

Mi chiamo Angelo Nardomarino e la mia storia è ricca di tanti tasselli. Ma c’è un filo conduttore che ha sempre unito tutto ed è la mia passione per la cucina, nello specifico per il gusto.

Una passione che ho alimentato nel vero senso della parola attraverso esperimenti (tanti) e studio (tantissimo). Ho letto decine e decine di libri, incontrato chef e aromatieri, assaggiato, testato, provato e alla fine sono approdato al risultato finale: i miei mix di spezie.

Rub Manhattan.png

Rub

Cos’è un rub? Negli Stati Uniti - patria del barbecue - i rub vengono utilizzati per insaporire la carne, perché di fatto sono miscele di spezie macinate, preparate per essere strofinate sul taglio di carne prima della cottura.

“Rubbare” infatti significa proprio sfregare le spezie, massaggiando, fino a formare un rivestimento sul cibo.

La mia idea di “insaporire” un piatto, però, va decisamente oltre: i miei mix possono essere utilizzati in cucina a 360 gradi (persino nei dolci), perché il mio obiettivo è esaltare all’ennesima potenza il gusto di una pietanza, senza coprirlo.

Come ci riesco? Grazie a una selezione maniacale delle materie prime e uno studio del bilanciamento dei vari ingredienti, a livello chimico e organico che mi permette di trovare l'equilibrio perfetto.

La mia linea
di Rub

Mr Rubit è tutto il mio mondo, ma prima di arrivare fin qui c’è voluta tantissima pazienza e anni di studio per capire come bilanciare i sapori, come contrastare le parti più acide o troppo dolci, o eccessivamente piccanti, per selezionare le spezie più rare e più appropriate.

E quante volte ho dovuto buttare tutto perché “non era quello che volevo”, invadendo letteralmente la cucina di casa con centinaia di sacchettini di spezie ed erbe aromatiche per i miei “esperimenti”.

Alla fine ce l’ho fatta e ti presento i miei Rub!

I miei Rub

Rub Manhattan.png

Manhattan

Aromatico e intenso, ricorda le erbe mediterranee come l’origano e il rosmarino molto utilizzate nella mia terra, la Puglia. Ma le sue note acide e calde arrivano dal pimentòn e altre spezie.

Rub Bari.png

Bari

Intenso sapore di cipolla, amplificato  dall’acidità del somacco e dalle note agrumate del pepe Voatsiperifery. Ho creato questo Rub per racchiudere il sapore unico del calzone di cipolla e l'amore con cui, in Puglia, si prepara questo piatto.

Rub Mediterraneo.png

Mediterraneo

Aromatico, ricorda le nostre erbe mediterranee come l’origano e il rosmarino. Ma le sue note acide e calde arrivano dal pimentòn e altre spezie.

Vuoi utilizzare i miei Rub nella tua cucina?

Compila il form qui sotto e individueremo insieme quali Mr Rubit si adattano meglio ai tuoi piatti.

Seleziona un'opzione

Grazie per il tuo messaggio!

Ti ricontatterò presto.

bottom of page